Contrordine, compagni!

Mia cara Berenice,

la frase “Contrordine, compagni!” venne usata da Giovannino Guareschi, a partire dal 1947, per deridere la rigida disciplina interna del Partito Comunista Italiano.

Come sempre, però, i comunisti sono dei dilettanti, rispetto ai democristiani. Così, in questi giorni, la danza forsennata che stanno dirigendo le Autorità governative italiane sta trasformando le grandi manovre militari sui Fori Imperiali in una quadriglia forsennata.

Pochi giorni fa, come ti scrivevo, l’allarme dell’Istituto Nazionale di Statistica per la mortalità causata dalla pandemia nel 2020. Tra l’altro il Prof. van O., sempre lesto quanto un cecchino a impallinarmi, mi ha fatto giustamente notare che il paragone fra 2020 e 1944 è inappropriato, in quanto, all’epoca della Seconda Guerra Mondiale, la popolazione italiana era molto minore, e quindi la mortalità in termini percentuali molto più alta.

A ogni modo, lo stesso Istituto oggi pubblica il Censimento Annuale della popolazione, segnalando una problematica ben più consueta, ossia l’invecchiamento della popolazione. Nessuna contraddizione, ovviamente, anche perché la rilevazione si era chiusa nel 2019, quindi in tempi pre-pandemici. Infatti, non è questo il peggio.

Proprio ora leggo che il Governo intenderebbe proclamare la zona rossa nazionale – di fatto un confinamento analogo a quello della prima ondata – dal 24 al 27 dicembre, e poi dal 31 dicembre al 3 gennaio.

Quindi, dalla Vigilia di Natale fino ai due giorni successivi, chiusi in casa. Poi, liberi tutti fino alla vigilia di San Silvestro.

Non occorre avere doni di chiaroveggenza per capire come finirebbe, se queste bizzarre disposizioni venissero confermate. Chi potrà, si accaparrerà qualche casale in montagna o nei campi e lo raggiungerà il 30 per festeggiare il Capodanno. Potrebbe perfino avvenire con maggiore frequenza degli anni scorsi; anzi, pare che le contrattazioni siano già in corso.

Viene spontaneo chiedersi quale giro di valzer ci porterà l’anno nuovo. Forse annulleremo gli ordinativi di vaccini e tenteremo di raggiungere naturalmente l’immunità di regge.

Uno spericolato saluto.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...