Roma puttana 2

Mia cara Berenice,

non per la prima volta ti scrivo dal Treno ad Alta Velocità Roma-Udine e, non per la prima volta, su certe peculiari caratteristiche muliebri dell’Urbe.

Stavolta deve essersi offesa per la mia partenza alla vigilia del suo compleanno, tradizionalmente festeggiato il 25 aprile – che la stessa data sia commemorata a Venezia come San Marco, a Roma come Natale e in Italia come Festa della Liberazione la dice lunga su questo Paese.

A ogni modo, dopo giorni insolitamente freddi e piovosi oggi la capitale era pavesata di un sole così caldo e dorato da indurmi a fare un fagotto del giaccone e ficcarlo in valigia. Nel parco davanti casa stavano allestendo il festival dello street food e a Trastevere usciva il nuovo, acclamato film di Nanni Moretti. Se non fossi partito, quasi certamente io e A. avremmo presenziato a entrambi gli eventi.

Sul versante cinematografico, almeno, il rimpianto è un poco attenuato. Non amo le prime gremite e in ogni caso Nanni, come lo chiamiamo affettuosamente, l’ho da poco visto alla serata inaugurale del Festival del Cinema Francese con François Ozon e le deliziose attrici protagoniste del film “Mon crime”, una soirée memorabile. Oggi, mentre l’autobus si faceva faticosamente strada sui sampietrini di Piazza della Repubblica, davanti al multisala stavamo allestendo gli ammennicoli di qualche altra première.

Un hollywoodiano saluto.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...