Strati di sporco

Mia cara Berenice,

oggi piove e, per quanto il brutto tempo annoi presto, bisogna gioirne. Non è tanto una questione di siccità, che sembra colpire più il Nord che il Mezzogiorno, in una curiosa inversione termica, benché sia ambientato proprio a Roma il recente film “Siccità” (Italia, 2022) di Paolo Virzì.

L’acqua non disseta solamente: lava, pulisce, purifica.

L’amore non deve accecare, ma rendere la vista più chiara, e la mia Roma è costantemente coperta di una onnipresente pellicola scura, meticolosamente tirata su ogni superficie. Saranno lo smog, il traffico e l’inquinamento, sarà questo clima secco e arido – o almeno così pare a me, venendo dall’umido Nord.

Certo, le difficoltà che da anni affliggono il governo cittadino non aiutano, così come non aiuta la bizzarra abitudine locale di movimentare i fine settimana dando fuoco ai cassonetti.

Quando il cielo è grigio, la pellicola cui ti accennavo si fonde con esso, conferendo alla città l’apparenza di un pretenzioso, triste fumetto di periferia. Fa spiccare il biancore delle cartacce sparse ovunque. Se i marciapiedi conservano, a tratti, un aspetto passabile, bisogna ringraziare l’iniziativa privata dei titolari degli esercizi, fortunatamente fittissimi qui a Monteverde.

La nuova Amministrazione ha portato alcuni oggettivi miglioramenti nella raccolta dei rifiuti, forse anche grazie alla riapertura della discarica di Malagrotta, ma non basta ancora, i parametri di una capitale europea restano lontanissimi, una Fata Morgana baluginante all’orizzonte, come la Cordova di Federico Garcia Lorca. Confidiamo nel Giubileo che l’Autorità ecclesiastica ha fissato per il 2025 dedicandolo alla Speranza. In seno all’Ufficio del Primo Ministro è stato nominato un apposito Commissario Straordinario, che è poi il Sindaco, come è prassi in questi casi.

Oremus.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...