Bollettino del Servizio Meteorologico della Serenissima Signoria

Mia cara Berenice,

la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, tenutasi in Piazza San Pietro in Vaticano il 3 di questo mese, è stata funestata o quantomeno disturbata da una pioggia torrenziale che è sembrata quasi uno scherzo del Demonio (o un regalo del Beato?), dopo mesi di siccità. Al secolo Albino Luciani, il Pontefice, nato a Canale d’Agordo nel 1912, fu Vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia. Ampia adesione in Veneto al pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi di Belluno-Feltre, dalla Diocesi di Vittorio Veneto e dal Patriarcato di Venezia.

Ieri siamo riusciti a portare a termine la vendemmia nonostante la pioggia notturna e mattutina. Il primo carico d’uva conferito in cantina e ivi provinato aveva un grado zuccherino eccessivamente basso, forse anche a causa dell’acqua caduta sui grappoli, ma i successivi rimorchi erano in regola. L’incognita del meteo, tuttavia, continua a pesare sulla vendemmia, in corso in tutta la zona.

D’altro canto, la violenta siccità estiva ha ridotto di molto il raccolto, alterandone anche i valori di zucchero e acidità; per l’effetto, le quotazioni dell’uva, purché debitamente certificata, sono salite alle stelle. Insomma la bolla, di cui viene pronosticato lo scoppio da anni, continua imperterrita a gonfiarsi iridescente.

Un saluto a guance pienotte, come Eolo in certe vecchie raffigurazioni.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...