Cerimonie venete

Mia cara Berenice,

a C. è stato ufficialmente inaugurato il tratto di strada, parzialmente sopraelevato, che collega la stazione ferroviaria alla zona del multisala, consentendo di pedonalizzare uno dei principali viali del centro.

Alla cerimonia hanno preso parte il consigliere delegato del Presidente della Provincia, il Commissario Prefettizio, il Commissario di Pubblica Sicurezza, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, l’Arciprete del Duomo, la Marina Militare, le Associazioni combattentistiche e d’arma.

Il consigliere delegato e il Commissario Prefettizio hanno illustrato il lungo iter amministrativo che ha portato al completamento dell’opera, funestato dal fallimento della società appaltatrice.

La presenza della Marina Militare, rappresentata da un contrammiraglio, era dovuta all’intitolazione della strada ad Amerigo Vespucci, in onore del quale è battezzata una celebre nave scuola della Marina. Il contrammiraglio ha portato appunto il saluto dell’attuale comandante e dell’equipaggio dell’unità, riepilogando la storia operativa della Amerigo Vespucci e della gemella Giulio Cesare, oggetto di confisca da parte delle Potenze vincitrici dopo la Seconda Guerra Mondiale.

È seguita la benedizione impartita dal Reverendo Arciprete, che ha tracciato un parallelo tra l’apertura del nuovo rettifilo e l’invocata uscita dalla pendemia.

A quel punto, un impianto a diffusione mandava le note dell’inno nazionale, spontaneamente intonato – almeno per alcune strofe – dai presenti.

Conclusasi la cerimonia vera e propria con il taglio del nastro, la via veniva inaugurata dalle auto d’epoca del Club Storico locale.

Verrebbe da gridare, parafrasando il Leonida di “300” (USA, 2007): “Questo è il Veneto!”

Un pettoruto saluto.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...