Mia cara Berenice,
in “Watchmen” (USA, 2009) la stampa americana così saluta la nascita del Dott. Manhattan, l’alter ego di uno scienziato a cui un incidente di laboratorio ha conferito poteri semidivini: “Il superuomo esiste ed è americano”.
Dilettanti.
Mussolini cumulò ai titoli di Primo Ministro Segretario di Stato, Primo Maresciallo dell’Impero, Duce del Fascismo, Fondatore dell’Impero e Comandante Generale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale i Ministeri di Esteri, Guerra, Interni ed Africa Italiana.
La Repubblica, oltre a conservare fino al 1953 il Ministero dell’Africa Italiana, ne ebbe dell’Assistenza Postbellica, del Bilancio, del Commercio con l’Estero, delle Comunicazioni, per il Coordinamento della Protezione Civile, delle Finanze, dell’Industria, delle Infrastrutture, dell’Italia Occupata (sopravvissuto fino al 1947), dei Lavori Pubblici, della Marina Mercantile (che ho sentito rimpiangere a un convegno non molti anni fa), delle Partecipazioni Statali, delle Poste, della Solidarietà Sociale, dello Sviluppo, del Tesoro e del Turismo.
Era solo questione di tempo perché si verificasse, come a Chernobyl e in certi anime, una fusione, dando vita a un mitologico Super-Ministero: il Super-Ministero per la Transizione Ecologica.
Certo che è proprio questo il nome, lo trovi riportato sul blog ufficiale del Movimento Cinque Stelle, uno dei principali partiti politici italiani. Domani, anzi, gli iscritti al Movimento voteranno sulla piattaforma Rousseau il seguente quesito: “Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”
Mi chiedo dove avrà sede, a Roma, il Super-Ministero. In un riadattamento moderno e tecnologico del Colosseo? All’interno della Nuvola dell’EUR? Forse sarebbe meglio erigere un edificio radicalmente nuovo, qualcosa di svettante e avveniristico, coronato da un logo fiammeggiante color verde smeraldo.
Ehrosh :bem.
Stan