Nationalist Meatball Spaghetti

Mia cara Berenice,

il legame fra Stati Uniti e Italia è antico e saldo, e non poteva risparmiare il vasto campo del sovranismo.

Ti ho già scritto delle origini italiche del capitano del Sacco del Campidoglio, ma anche Steve Bannon, l’ideologo della destra americana, non disdegna il Belpaese.

Gli viene attribuito il progetto di fondare una nuova Internazionale Sovranista, e pertanto ha rapporti con la destra italiana di Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

In quest’ottica, l’organizzazione ultracattolica Dignitatis Humanae Institute si era aggiudicata, a una gara bandita dal Polo Museale del Lazio, la gestione dell’antica Certosa di Trisulti, un monastero risalente al XIII secolo. La concessione venne tuttavia annullata dal Ministro della Cultura, all’epoca Dario Franceschini del Partito Democratico.

Com’è tradizione in Italia, l’annullamento venne a sua volta annullato dal Tribunale Amministrativo. Sempre in linea con il copione, il Ministero ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, la cui sentenza finale è attesa a breve.

Qual è la morale di questa storia? La morale di questa storia, mia cara, è che puoi essere anche Georges Sorel in persona, ma in Italia, senza il Tribunale Amministrativo, non si fa nulla.

Un curiale saluto.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...