Arti marziali

Mia cara Berenice,

mi sono adattato così tanto alla nuova normalità che ti sto scrivendo dal treno, da dove prevedo anche di prendere parte a una riunione lunedì.

Grazie al distanziamento sociale, ho a mia disposizione due interi sedili. Come sfruttare la forza della pandemia in proprio favore: come N. che, in pieno confinamento, è riuscita a prenotare un tavolo all’Osteria Francescana di Modena.

Tornando al mio ufficio su binari, di fronte a me c’è il portatile, alla mia destra una cartella di documenti e il nuovo cellulare cinese che ho acquistato dopo la dipartita del precedente, proprio durante il campeggio e proprio quando dovevo tenere il fiato sul collo del Ministero perché inviasse un certo documento alla Commissione Europea, in vista della mia lunga trasferta a Bruxelles.

L’impatto con il nuovo dono dell’Imperatore Celeste è stato contrastato. Di primo acchito, la grafica mi pareva piuttosto spartana. Ho però presto notato che la batteria è praticamente inesauribile, credo anzi non si tratti affatto di una batteria, ma di un ordigno sporco da impiegare contro gli Stati Uniti. Anche ora, il nuovo venuto si sta dimostrando eccezionalmente abile nell’afferrare il filo evanescente della wi-fi del treno, gareggiando con successo contro il portatile, peraltro anch’esso cinese.

Più che un ufficio mobile, direi una Chinatown, a questo punto: dovrei solo appendere qualche lanterna e qualche festone.

Dalla retina del sedile vuoto penzola una bottiglietta San Pellegrino da settantacinque centilitri, acquistata in un certo bar molto ben posizionato di Termini. Tengono solo questo formato perché costa di più, ma io volevo appunto una riserva d’acqua più capiente per l’intero viaggio verso le Venezie. Un altro virtuosismo delle arti marziali, dunque: lo chiameremo la mossa del loto.

Senti il gong suonare?

Un ieratico saluto.

Stan

PS: L’Ufficio Clienti del Mercato Centrale di Termini mi ha scritto che finalmente stanno per riaprire, avevo chiesto informazioni in proposito mesi fa. Non è meraviglioso? La lounge è già pienamente operativa, sushi bar compreso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...