Vita di quartiere

Mia cara Berenice,

a fine luglio, una serie di incombenze mi riporteranno in Veneto, di nuovo fra Padova e la natia C. Nel prenotare il biglietto, ho dovuto constatarne il costo esorbitante.

Quindi, ricapitolando. Viaggiare in treno è costosissimo e addirittura impossibile per quanto concerne i convogli transfrontalieri, perfino all’interno dell’Area di Schengen: un amico di mio cugino (esiste davvero, non è una figura mitologica) è dovuto tornare dalla Francia in auto.

Degli aerei, meglio non parlare nemmeno. Un amico di N. che aveva avuto la temerità di prenotarne uno per il Giappone se l’è visto – provvidenzialmente, a mio avviso – annullare, ma sembra che ormai sia difficile perfino andare e venire da Bruxelles, la città del pendolarismo paneuropeo e internazionale.

Certo, rimane l’auto, come nei mitici coast to coast americani, ma converrai con me che gli aerei a basso costo e i treni ad alta velocità avevano plasmato, fino a ieri, la mobilità contemporanea.

Insomma, siamo come freccette lanciate contro un tabellone. Dove cadiamo, siamo per lo più destinati a restare confitti. Mettere radici o perire.

Di questa nuova realtà, Roma è un osservatorio privilegiato e amplificato, perché – come già ti dissi in tempi non sospetti – non è una città, ma una trapunta arlecchinesca di rioni. Ciascuno con una forte identità, tutti malissimo collegati fra di loro.

I trasporti pubblici capitolini, si sa, non brillano per efficienza, ma anche l’auto è una croce. Non c’è parcheggio da nessuna parte e i garage hanno costi stellari, vere miniere d’oro. I motorini, certo… io stesso ci sto pensando, per la prima volta… dopotutto, nelle Venezie, era il mio mezzo d’elezione… ma resto riluttante, con un traffico ancora selvaggio e un manto stradale simile al terreno di Verdun…

Risultato? Sto facendo il giro delle Parrocchie del quartiere: il giro delle sette chiese, come si suol dire…

Mi spiegherò più in dettaglio in seguito. Le donne, si sa, abbisognano di un po’ di mistero.

Un intabarrato saluto.

Stan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...